Servizi

Outsourcing Management

L’Outsourcing Management è una delle pratiche più delicate all’interno di un’azienda o di una organizzazione. Ci sono casi di successo, ma ce ne sono moltissimi in cui questa relazione con l’esterno fallisce, spesso per l’incapacità di comprendere e gestire i complessi processi di governo. È importante che le relazioni di outsourcing siano vantaggiose e sostenibili per tutte le parti in gioco, che siano a medio o lungo termine, per garantirne il successo e che ogni fase, dalla scelta dei fornitori alla gestione dei periodi di transizione, sia effettuata in modo strategico. Solo così l’impegno di esternalizzazione può tradursi in una partnership di successo. Queste le diverse fasi della gestione:

Dopo un’attenta fase di assessment e di revisione della documentazione e del contesto esistente, predisponiamo in modo minuzioso il contratto di outsourcing ed i service level agreement, adottando metodologie specifiche che garantiscono l’allineamento alla visione del mercato.

Il benchmarking è il primo passo per ottimizzare i costi IT, perché è solo attraverso la comparazione della spesa IT con quella di altre aziende del settore che l’azienda può comprendere il proprio reale posizionamento rispetto ai costi di mercato e può, dunque, ottimizzarli. Solo attraverso un benchmarking periodico si può essere preparati al cambiamento, all’evoluzione tecnologica e ai nuovi trend.  Mosys garantisce l’applicazione di metodologie di benchmarking sui servizi ICT e di metodologie di ottimizzazione dei costi IT, progettate in modo specifico per il settore pubblico.

Offriamo un supporto completo in tutte le fasi di gestione della selezione dei fornitori, la fase più delicata e rischiosa dell’outsourcing. Non è, infatti, semplice per un’azienda o una pubblica amministraizone occuparsi anche della corretta gestione della fase di gara/selezione e coordinare tutte le risorse in campo in modo efficace. Il nostro punto di forza è la grande esperienza su contratti di grande rilievo e la capacità di coniugare le esigenze dei clienti con quelle dei fornitori, il miglior viatico per la gestione win-win della relazione di outsourcing.

Per non trasformare la transizione della gestione dei servizi ICT tra diversi fornitori in un vero e proprio incubo, abbiamo trasformato le nostre innumerevoli esperienze sul campo in metodologie consolidate per la minimizzazione dei rischi, fornendo un supporto completo in tutte le fasi del trasferimento.

Mosys è in grado di fornire un supporto completo nella fase di gestione del contratto di outsourcing (SLA Management, Supplier Relationship Management, Problem Management, Vendor Rating) per organizzazioni private e pubbliche, nel rispetto delle norme del monitoraggio informatico relative al nuovo CAD e alla circolare 4/2016 di AGID, cogenti per la Pubblica Amministrazione.